Codice Etico

Codice Etico

1. Introduzione
Con il Codice Etico di Comportamento CLAVER S.r.l.. stabilisce le regole di condotta che intende seguire nell’esercizio della propria attività d’impresa.

2. Principi generali
Da sempre la CLAVER S.r.l. si è impegnata, attraverso l’adozione delle più opportune misure di prevenzione e controllo, nel convincimento che l’etica, l’integrità, la trasparenza, l’impegno costituiscano le fondamenta su cui costruire il successo dell’impresa.

Il Codice Etico è un documento approvato dall’Amministratore Unico di CLAVER S.r.l. che, al di là ed indipendentemente di quanto prescritto dal D.Lgs. n. 231/01, definisce i principi di condotta negli affari di CLAVER S.r.l. ed assolve quindi al compito di identificare i valori che stanno alla base del modo in cui la Società intende essere e fare impresa, sviluppare i progetti ed assolvere alle proprie responsabilità, proponendosi come modello di riferimento per tutti coloro che operano e che hanno rapporti con CLAVER S.r.l., adeguando i propri comportamenti ai principi di onestà, lealtà e correttezza.

Il Codice Etico indica quindi responsabilità e gli standard di comportamento cui i Destinatari del Codice Etico devono attenersi, quali in particolare:
• la legalità
• l’equità e l’eguaglianza
• la trasparenza
• l’integrità
• la diligenza
• l’imparzialità
• la prevenzione dei conflitti di interesse
• la riservatezza
• la tutela della persona
• la protezione della salute
• la tutela ambientale e la salubrità dei luoghi di lavoro

Il rispetto da parte di dipendenti e collaboratori del Codice Etico riveste un’importanza fondamentale, cui sono logicamente subordinate l’integrità e la reputazione di CLAVER, che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.

Tutte le attività di CLAVER devono essere svolte nell’osservanza della legge e della correttezza professionale in conformità dei principi di trasparenza, verificabilità, coerenza e congruità e nel rispetto degli interessi dei dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

- Rispetto della legge, onestà, rigore ed integrità

CLAVER si impegna a condurre la propria attività nel rispetto della normativa nazionale, comunitaria ed internazionale, respingendo ogni pratica illegale. Il perseguimento di un interesse della Società non potrà essere considerato, in alcun caso, un’esimente al mancato rispetto della legge.

Gli organi di governo societario, i dipendenti ed i collaboratori di CLAVER sono tenuti a rispettare la normativa vigente, il Codice Etico e le normative aziendali ad essi relative.
- Imparzialità, lealtà e non discriminazione CLAVER considera l’imparzialità di trattamento e la lealtà valori fondamentali nello svolgimento di ogni relazione esterna ed interna alla Società.

CLAVER garantisce il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo respingendo e sanzionando qualunque atteggiamento anche solo apparentemente discriminatorio con riguardo a sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

L’Amministratore Unico, i dipendenti ed i collaboratori della Società, nello svolgimento dei rispettivi doveri professionali, devono rispettare il principio di imparzialità, lealtà e non discriminazione, evitando di preferire o agevolare persone o soluzioni che non siano basate su valutazioni tecnico-professionali.

- Trasparenza, verificabilità, affidabilità e riservatezza

CLAVER ed i suoi collaboratori si impegnano a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate ai terzi che intendono intrattenere rapporti con CLAVER in modo che gli stessi siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli.

Ogni attività di impresa deve essere opportunamente documentata e registrata in modo da garantire la massima trasparenza dell’operato di CLAVER.

CLAVER assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione in conformità alle norme giuridiche vigenti.

I dipendenti e collaboratori della Società sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.

- Immagine

L’immagine e la reputazione di CLAVER sono valori da tutelare e sviluppare attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici stabiliti nel presente Codice.

I dipendenti e collaboratori di CLAVER devono astenersi da qualunque comportamento che possa ledere l’immagine della Società.

2.2. Diffusione ed applicazione del Codice
Al fine di assicurare la conoscenza ed il rispetto del Codice Etico, CLAVER si impegna a:
• assicurare tempestiva diffusione del Codice Etico a dipendenti, collaboratori e a tutti quelli che ne sono soggetti;
• assicurare che ogni emendamento al Codice sia trasmesso a tutti i soggetti interessati;
• assicurare risposte adeguate in relazione a qualsiasi domanda, dubbio, suggerimento o lamentela connessa al Codice;
• assicurare che i dipendenti, collaboratori o terzi che riferiscano violazioni del Codice non siano soggetti a nessuna forma di discriminazione;
• imporre sanzioni proporzionate alla violazione del codice;
• controllare con regolarità il rispetto del codice;
• adoperarsi affinché tutti i Destinatari segnalino eventuali carenze e contribuiscano attivamente alla sua attuazione;
• garantire che tutti gli aggiornamenti e le modifiche siano tempestivamente portati a conoscenza ai Destinatari

La Società si impegna ad irrogare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni disciplinari proporzionate alle violazioni del Codice nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente, dal CCNL ovvero dal contratto individuale di lavoro e dalle procedure aziendali in materia di rapporti di lavoro.

La Società farà quanto in proprio potere al fine di assicurare che gli impegni appena indicati siano condivisi da collaboratori, consulenti, fornitori ed ogni altra parte con cui CLAVER intrattiene relazioni commerciali. La Società pertanto, non intratterrà, ovvero non continuerà, alcun rapporto commerciale con coloro che rifiuteranno espressamente di sottostare ai principi previsti dal Codice Etico e, al contempo, consegnerà ai principali
consulenti e fornitori una copia del Codice Etico.

CLAVER apprezza ogni contributo costruttivo proveniente da impiegati, collaboratori e terzi, teso al miglioramento del Codice.

2.3. Destinatari del Codice Etico
Le norme del Codice Etico si applicano a tutti i dipendenti di CLAVER e a tutti coloro che cooperano al perseguimento dei fini della Società nell’ambito di rapporti contrattuali con la Società medesima.

I dipendenti e tutti coloro che intrattengono rapporti commerciali o di collaborazione con CLAVER (quali ad esempio i consulenti) sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico.

Ciascun dipendente deve fornire apporti professionali adeguati alle proprie responsabilità nell’impresa e deve agire in modo da tutelarne l’immagine.

I rapporti tra dipendenti, a tutti i livelli, sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, lealtà e reciproco rispetto. A tal fine, in esecuzione di quanto contenuto nella Risoluzione A5-0283/2001 del Parlamento Europeo con particolare riferimento al fenomeno mobbing, CLAVER vigila sul rispetto della personalità dei lavoratori, coinvolgendo, ognuno per la parte di propria competenza, il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ed il medico competente.

E’ responsabilità di ciascun dipendente custodire e conservare i beni e le risorse aziendali affidatigli per l’espletamento della sua attività: nessun dipendente può fare uso improprio dei beni e delle risorse di CLAVER o permettere ad altri di farlo.

I dipendenti e collaboratori della Società possono in ogni momento chiedere copia del Codice all’Organismo di Vigilanza al quale possono altresì domandare chiarimenti relativamente ai principi ed alle disposizioni del Codice Etico.

I dipendenti e collaboratori della Società devono portare a conoscenza dell’Organismo di Vigilanza ogni violazione del Codice Etico. Ogni segnalazione che appaia manifestamente infondata e pretestuosa costituisce violazione del Codice Etico.

L’osservanza delle disposizioni del Codice Etico deve considerarsi parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i collaboratori non subordinati.

La Società, a tal fine, farà quanto in proprio potere per inserire una specifica pattuizione in merito, qualora mancante, nei contratti in essere al momento della diffusione del presente Codice Etico nonché in quelli di futura sottoscrizione.

Contatti

7/E Localita' S. Cassiano, Alba, CN 12051
alba@claver.it
0173 287104